Durgapuja. Prepararsi alla festa di Durga. Le sculture. Il fiume.

http://www.gofundme.com/9kkmm-kind

Kolkata si sta preparando ad un’importante festa.
In cinque giorni assisteremo alla celebrazione della Puja Durga.
Per l’occasione, la città viene decorata a festa. I marciapiedi e le inferriate vengono ridipinte di bianco e azzurro, e ai bordi delle strade vengono costruiti, con bamboo, legni decorati e stoffe, degli enormi set chiamati ” Pandals”, strutture temporanee, dove dal 15 al 18 Ottobre le persone andranno a pregare o portare il loro saluto alla divinità Durga, la grande madre.

Durga è rappresentata con le sue molteplici braccia a cavallo di un leone mentre tiene in mano la testa del demone che ha ucciso.

Durgapuja

Per questo motivo Durgapuja è considerato un culto del bene che vince sul male. La celebrazione termina  il 19 Ottobre. Le sculture dedicate a Durga vengono portate al fiume e immerse nell’acqua.
Per gli induisti questa celebrazione ha usanze che ricordano quelle del Natale per i cattolici. Le persone si accalcano nei negozi a comprare regali ed acquistare il cibo per il banchetto della festa.
Kolkata è già estremamente caotica, potete immaginare con questi preparativi.
I bus deviano i loro percorsi, la gente, le moto, le auto e quant’altro è riversato in strada a fare ognuno il proprio business. Tutti i mercati sono in grande fermento.
Per quegli induisti che mangiano pollame, agnello o pesce, è anche il momento di comprare le carni per i festeggiamenti.
La filiera è molto breve qui. L’animale arriva vivo al negozio. Il macellaio ne determina la sorte.
In giro per le strade si vedono polli, agnelli, capre, pecore in viaggio verso il loro destino.

 

Se penso che sono qui già da 10 giorni…. il tempo è volato.
Le giornate sono così intense che non ho modo di rendermi conto del suo scorrere. Non ho tempo per pensare.
E allo stesso modo mi sembra anche di non aver fatto abbastanza…

Il giovedì è il giorno libero per i volontari del centro.
Quindi oggi, finalmente, ho passato la giornata riposando e scoprendo la città con la mia guida esperta, il mio amico Claude Renault, che mi ha portata a visitare il quartiere dove vengono modellate le sculture per la cerimonia di Durgapuja.
Esperienza bellissima. Quartiere tranquillo, edifici bassi, un laboratorio a fianco all’altro. Pur essendo un momento di incremento della produzione regna un’atmosfera rilassata e quieta.
Gli artigiani e le loro famiglie estremamente accoglienti e gentili.  Tanti colori e forme. Tanta professionalità nell’eccellenza della modellazione; e tanta umiltà.

 

Realizzare le sculture  per  Durgapuja è considerata una pratica spirituale, religiosa, dalla raccolta dell’argilla alla colorazione delle sculture. Sembra che prima di dipingere gli occhi delle divinità, gli artigiani pratichino un digiuno di un giorno. Una sorta di purificazione prima del dare anima agli occhi delle sculture.
Uno di loro mi ha anche coinvolta nel dare una mano di barbottina su un bellissimo Ganesh, che tra l’altro è una delle mie divinità  indù preferite perché considerato il “Signore degli ostacoli”, colui ” che rimuove”, gli ostacoli e le illusioni.

Oggi, dopo 10 giorni delle stesse strade e stessi edifici, ho finalmente inaugurato il mio primo viaggio in metro
Si usa un gettone per entrare. In ogni carrozza la zona centrale è adibita alle donne; una precauzione per le molestie da mezzo pubblico.


E poi una visita al fiume, il mio primo spostamento in barca.


Le persone sono gentili e curiose. Chiedono la provenienza, vogliono fare quattro chiacchiere. Molti mi dicevano che noi siamo “gli ospiti” e che il loro desiderio è farci stare bene.
Io sto bene. 

Grazie mille per essere con me  ❤
Be K-IND, ci vediamo a Calcutta!

http://www.gofundme.com/9kkmm-kind

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...