Passatempi

http://www.gofundme.com/9kkmm-kind

15 Ottobre 2018

Spendo quasi tutti i giorni 10/15 euro per far giocare 36 bambini. Il commerciante del negozio dove vado quando mi vede non crede ai suoi occhi.
E’ un mese fortunato per lui.

Ho capito che devo almeno comprare 10 pezzi in più ogni volta, perché alcuni dei bimbi tendono a rompere il gioco non appena glielo metto in mano. Lo studiano, lo maneggiano, lo stressano, lo tirano, lo comprimono,lo sezionano, lo frantumano . Ed ovviamente me ne chiedono un altro un minuto dopo. 

C’è da dire che la qualità di questi giochi/passatempo non è un granché. Ma c’è poco da pretendere a Kolkata. Costano molto poco, valgono molto poco.
Quando la prima volta mi sono presentata con le mascherine di cartone, più della metà avevano l’elastico rotto, liso dal tempo passato da invenduti nella polvere del negozio, ed è stato un disastro con i bimbi perché alcune mascherine erano irreparabili e non avevo quelle di ricambio, lasciando il bimbo nella totale frustrazione di un gioco neanche iniziato. Per questo, dopo le prime esperienze, ho imparato a comprare 10 pezzi in più.

Mi piace tantissimo quando vengono da me a chiedere di riparare il giochino.
” Auntie, Auntie”, “Zia, zia…”, e con le loro minuscole manine mi porgono l’oggetto rotto. Appena riparato ripartono in quarta verso nuove avventure nel giardino.

Due giorni fa è stato il giorno degli adesivi farfalla 3D. E’ stato un successo, questa volta la qualità era buona. Sono davvero molto belle. Ma così belle che le Masi ne hanno riconosciuto immediatamente la qualità dei materiali ed estetica, e con gli occhi luccicanti hanno cominciato a sequestrarle bonariamente ai bimbi e ad attaccarle ai muri per decorare il salone d’entrata del Centro. 
Io volevo attaccarle sui vestiti e sulle camicie dei bimbi!! Volevo che i bimbi si sentissero un po’ farfalla. Ma anche le Masi volevano il loro gioco.
Mi fanno spesso i complimenti per le cose che compro : “Auntie, very nice!!”, mi dicono. E mi sono accorta che il loro gradimento comporta anche una maggiore fiducia e libertà quando si tratta di stare con i bambini, nutrirli, giocare, educarli.
E’ importante averle dalla mia parte. Se una Masi dice “no”, quell’imposizione imperativa va rispettata. Ci si deve sottomettere al loro benestare, qualsiasi cosa facciamo.
Direi che mi sto giocando bene la mia partita.
Ieri mi sono presentata con dei simpaticissimi occhiali colorati a forma di stella e cuore. 46 occhiali. Come c’era da aspettarsi erano un po’ farlocchi e quindi perdevano facilmente le stecche o le lenti… ma era bello ripararli.
A volte gli occhiali sono così grandi sui loro visi minuti. Fanno una tale tenerezza. Li sfoggiano con orgoglio, ne testano l’equilibrio sul volto. Alcuni li indossano al contrario e camminano in modo goffo. 

C’è uno dei bimbi che non perde occasione per starmi vicino. Tutti i giorni.
È quello nella foto con gli occhiali a stella verdi. Ha sui tre anni, si esprime prevalentemente con versi sonori. Avrebbe forse bisogno di un logopedista, perché non è certo in linea con la capacità verbale dei bambini della sua età. Ma è molto intelligente ed affettuoso. Gli piace starmi vicino, viene per prendersi le coccole, viene continuamente a farsi riparare il giochino del giorno.
Quando glielo rimetto addosso riparato io esulto : “WOW! You are beautiful!!! ”
Lui esulta orgoglioso a sua volta e va a farsi la sua passeggiatina, per poi tornare qualche minuto dopo con il
giochino rotto, tanto la “Auntie” è lì per ripararlo. E’ il nostro passatempo. 
Oggi è il giorno dei nasi da Clown. Io sono pronta 

Grazie mille per essere con me  ❤
Be K-IND, ci vediamo a Calcutta!

http://www.gofundme.com/9kkmm-kind

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...