I rituali di Durgapuja

http://www.gofundme.com/9kkmm-kind

19 Ottobre 2018

Oggi termina la celebrazione per Durga, chiamata Durgapuja. I Pandals, le “strutture temporanee”, allestiti in giro per la città sono tantissimi.
Alcuni sono così grandi che la viabilità è modificata o è congestionata per via di tutti i visitatori e gli adoratori, che si recano a rendere omaggio a Durga.


Ecco come viene descritta la Durgapuja su wikipedia:

“Da qualche parte dentro questo complesso di edifici, Durga regna, stando seduta sul leone e brandendo dieci armi con le sue dieci mani. Questo è il cuore religioso della festa e la folla si riunisce al mattino per offrirle fiori. Suonatori di tamburo che portano i grandi dhaak in pelle mostrano la loro abilità durante le danze rituali chiamate arati…”.

“…Alla fine dei sei giorni l’idolo viene portato in processione in mezzo a canti e rulli di tamburo fino al fiume o in altri luoghi acquatici, e viene messa in acqua per indicare la partenza della dea verso casa sua da suo marito sull’Himalaya. Dopo di che, nella tradizione chiamata Vijaya Dashami, le famiglie si fanno visita l’una con l’altra offrendo canditi agli ospiti (Dashami sta per “decimo giorno” e Vijay per “vittoria”).”

Ho fatto qualche video per darvi idea della celebrazione…


Questo pomeriggio assisterò alla processione delle sculture portate al fiume che potrete leggere e vedere in uno dei prossimi post.Thank you so much to be with me  ❤
Be K-IND, see you in Kolkata!http://www.gofundme.com/9kkmm-kind

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...